Le Nostre Pubblicazioni

L’ESONERO CONTRIBUTIVO AL RIENTRO DAL CONGEDO DI MATERNITÀ: LO STATO DELL’ARTE

Di Maurizio Polato in La Circolare di Lavoro e Previdenza n. 46/2022 Il contributo sviscera il tema dell’esonero contributivo disposto per l’anno 2022, in via sperimentale, dall’articolo 1, comma 137, L. 234/2021.In particolare, la disciplina è integrata con le interpretazioni estensive e le indicazioni operative fornite dall’Inps con la circolare n. 102/2022e il recente messaggio …

L’ESONERO CONTRIBUTIVO AL RIENTRO DAL CONGEDO DI MATERNITÀ: LO STATO DELL’ARTE Leggi altro »

IL LAVORO INTERMITTENTE DOPO IL DECRETO TRASPARENZA: PUNTI DI ATTENZIONE

DI MAURIZIO POLATO – LA CIRCOLARE DI LAVORO E PREVIDENZA N. 39/20 Il presente lavoro affronta la disciplina del contratto di lavoro intermittente, come innovata e modificata dal c.d. Decreto Trasparenza (D.Lgs. 104/2022). Per poter pienamente comprendere il quadro normativo e darne corretta interpretazione, si ricorderà brevemente in premessa la portata attuativa delle Direttive Europee …

IL LAVORO INTERMITTENTE DOPO IL DECRETO TRASPARENZA: PUNTI DI ATTENZIONE Leggi altro »

È illegittima la registrazione di una lezione da parte del docente

Di Maurizio Polato in «Il Giuslavorista» – Giurisprudenza commentata del 15 luglio 2022 Massima Il docente viola il diritto alla riservatezza registrando senza consenso degli alunni la lezione anche qualora laregistrazione sia per uso personale e volta al miglioramento della didattica Il caso Un docente di scuola statale presentava ricorso affinché fosse dichiarata l’illegittimità di …

È illegittima la registrazione di una lezione da parte del docente Leggi altro »

La permanente impossibilità alla prestazione è incompatibile con l’istituto del preavviso

di Maurizio Polato, in «Il Giuslavorista», Luglio 2022 1. Massima La permanente impossibilità alla prestazione, con conseguente diritto pensionistico ai sensi della L. 335/1995, comporta una risoluzione automatica del rapporto di lavoro ed è incompatibile con l’istituto del preavviso. 2. Il caso Un dipendente dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli (di seguito “Agenzia”), dopo aver sostenuto …

La permanente impossibilità alla prestazione è incompatibile con l’istituto del preavviso Leggi altro »

L’ ILLECITO UTILIZZO DELLA CIGO COVID PUÒ COMPORTARE DANNO ALLA PROFESSIONALITÀ OLTRE CHE ECONOMICO

Di Maurizio Polato – Consulente del Lavoro È illecito l’utilizzo della CIGO a zero ore, con causale Covid, per un dipendente la cui posizione avrebbedovuto essere soppressa nell’ambito di un piano di riorganizzazione aziendale, ma il cui licenziamento eraimpossibilitato dal divieto di legge, nelle more della crisi pandemica.Inoltre, integrano il periculum in mora :(1) il …

L’ ILLECITO UTILIZZO DELLA CIGO COVID PUÒ COMPORTARE DANNO ALLA PROFESSIONALITÀ OLTRE CHE ECONOMICO Leggi altro »

Il ticket NASpI: indicazioni operative

Di Maurizio Polato – Consulente del lavoro In «La circolare di lavoro e previdenza» n. 21/2022 – www.euroconference.it L’articolo è volto a illustrare l’istituto del contributo obbligatorio che il datore di lavoro deve versare a fronte del licenziamento del lavoratore. Verrà data una definizione del c.d. ticket NASpI e ne saranno delineati i tratti operativi …

Il ticket NASpI: indicazioni operative Leggi altro »

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento

Scrivici, il nostro team ti risponderà nel più breve tempo possibile.