Come abbiamo raccontato in questo articolo, Studio Polato ha deciso di scommettere su una nuova promessa della Formula 4: Elia Galvanin, anno 2003, giovanissimo e talentuoso pilota vicentino col sogno della Formula 1.
E lo scorso 4 giugno si è concluso per Elia Galvanin il terzo round della Formula X Pro Series presso l’autodromo di Magione.
La qualifica effettuata il sabato pomeriggio ha visto Galvanin ottenere il terzo miglior tempo cronometrato della sessione. Risultato che è successivamente stato reso non valido dai commissari di gara in quanto effettuato in concomitanza di una bandiera gialla nel percorso.
La gara 1 di domenica mattina vede dunque Galvanin partire dall’undicesima piazza assoluta.
Fin dal primo giro Elia si è dimostrato veloce, competitivo e corretto nei contronti degli altri piloti durante tutta la gara anche se in un tracciato molto piccolo che rende difficile i sorpassi.
Sfortunatamente, a causa di una safety car, la gara ha avuto una durata effettiva minore e Galvanin si è dovuto accontentare di un risultato che lo vede terminare in quarta posizione.
Gara 2 si è svolta il pomeriggio della domenica e, grazie alla griglia di partenza invertita, Galvanin ha iniziato la sessione di gara in P3. In soli due giri Elia ha superato i due piloti di fronte a lui grazie ad un ottimo passo gara. A metà della sessione è intervenuta la safety car a causa di un incidente, il gruppo si è dunque compattato e la competizione è ricominciata con appena 5 minuti rimasti sul cronometro.
Galvanin conclude dunque gara 2 sul secondo gradino del podio dopo una battaglia avvenuta negli ultimi giri di gara con un altro concorrente.
Elia Galvanin termina il weekend con un bottino di 30 punti guadagnati.