Come abbiamo raccontato in questo articolo, Studio Polato ha deciso di scommettere su una nuova promessa della Formula 4: Elia Galvanin, anno 2003, giovanissimo e talentuoso pilota vicentino col sogno della Formula 1.
E lo scorso 2 aprile si è concluso per Elia Galvanin il primo round del campionato italiano di Formula X Pro Series presso l’autodromo nazionale di Monza.
La qualifica effettuata il venerdì pomeriggio ha visto Elia concludere la sessione con il secondo miglior tempo cronometrato, consentendogli di partire dalla seconda piazza nella gara 1 di sabato.
Gara 1 ha visto una battaglia per la prima posizione tra Lyle Schofield ed Elia Galvanin, con quest’ultimo che è riuscito ad imporsi sul pilota irlandese poco dopo la metà della gara.
Domenica si è svolta gara 2, caratterizzata dall’inversione della griglia di partenza per i primi sei classificati nella gara 1 di sabato.
Il giovane pilota è dunque partito dalla sesta casella ma, a causa di un errore allo start, si è ritrovato quattordicesimo, in ultima posizione. Per recuperare quanto perso, Elia fin da subito si è imposto con un ottimo passo di gara e in circa 10 giri ha recuperato fino a giungere alla terza posizione, completando un totale di 11 sorpassi, transitando sotto la bandiera a scacchi e ottenendo così il terzo gradino del podio.
Grazie ai 25 punti ottenuti in gara 1 e i 15 punti di gara 2, Galvanin termina il primo round della stagione in testa al campionato con 40 punti totali.